Bologna Mixtape
In quest'ultima newsletter prima della pausa estiva non mancheranno mercatini, festival e tanti live
Ciao amicə vi scrivo questa ultima newsletter (fino a settembre) dal Poggiolo a Monte Sole, dove sarò ospite fino a domenica in occasione di Festivalto, la prima edizione del festival che non c’era e che quest’anno si svolgerà dall’1 al 3 luglio a Monte Sole. Qui trovi il programma e tutte le informazioni.
Questi primi mesi insieme sono stati bellissimi e se rimani a Bologna non temere, continueremo a consigliarti qualche evento da non perdere durante la settimana su Instagram e su Telegram, il link è questo: Balotte a Bologna.
Prima di lasciarti all’accuratissima selezione di eventi di Angela due informazioni di servizio:
qui trovi il questionario per dirci cosa pensi di Bologna Mistape e cosa possiamo migliorare in vista della nuova stagione (2 settembre 2022)
qui se ti va puoi ringraziarci per questi primi mesi insieme offrendoci un caffè
Le regole sono sempre le stesse: prendi spunto dai nostri consigli, controlla sempre i link e divertiti tanto!
Oggi, dalle 16:00, per riparAzioni - Rielaborare ad arte, in Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola l’Accademia di Belle Arti offre un pomeriggio dedicato all’arte con una visita al museo e un laboratorio all’esterno, nello spazio antistante la Pinacoteca. Il percorso è dedicato al significato simbolico dei fiori nell’arte e il laboratorio sarà ispirato ad alcuni tra i più importanti capolavori “fioriti”, realizzati da artisti come il Tintoretto, Ludovico Carracci e Donato Creti.
Accesso libero fino a esaurimento posti.
Oggi e domani, giunta alla sua quarta edizione, la rassegna di musica elettronica e video arte 𝐒𝐎𝐔𝐍𝐃 𝐀𝐍𝐃 𝐒𝐈𝐋𝐄𝐍𝐂𝐄 presenta quattro performance che si propongono di fare luce sull’invisibile e dare voce all’inudibile. La spettacolare improvvisazione di laser drawing di 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 e la sua ossimorica Black Light, le affascinanti suites per “appartamenti disabitati” della violoncellista 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐨𝐧𝐢, le impercettibili sonorità dei campi elettromagnetici svelate da 𝐋’𝐈𝐦𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐮𝐜𝐞, l’elemento umano che rivendica il suo posto all’interno dello spazio cibernetico del set 'site specific' di 𝐒𝐞𝐫𝐞𝐧𝐚 𝐃𝐢𝐛𝐢𝐚𝐬𝐞 𝐞 𝐑𝐄𝐓𝐋𝐄𝐒. Stasera JᴇsᴛᴇʀN (Aʟʙᴇʀᴛᴏ Nᴏᴠᴇʟʟᴏ) | “Bʟᴀᴄᴋ Lɪɢʜᴛ” (sᴏɴɪᴄ ᴜʟᴛʀᴀᴠɪᴏʟᴇᴛ ʟᴀsᴇʀ ᴅʀᴀᴡɪɴɢs): Alberto Novello (JesterN) è un artista multimediale, scienziato e compositore. Il suo principale ambito di attività si basa sulla creazione di architetture multimediali probabilistiche, al limite tecnologico tra instabilità ed errore. Inoltre anche L’Iᴍᴘᴇʀᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ʟᴜᴄᴇ (Jᴏʜᴀɴɴ Mᴇʀʀɪᴄʜ & ᴇᴇᴠɪᴀᴄ) | “Iʟ Mᴀʀᴇ ᴅɪ Dɪʀᴀᴄ” (ᴇʟᴇᴄᴛʀᴏᴍᴀɢɴᴇᴛɪᴄ sᴏᴜɴᴅsᴄᴀᴘᴇs): Nato nel 2018, il duo sperimentale L’Impero della Luce combina le esperienze dei due diversi artisti eeviac (graphic designer) e Johann Merrich (organizzatrice di suoni, ricercatrice) ed esplora le sonorità della corrente elettrica attraverso le tecniche dell’induzione elettromagnetica.
Nel buio impossibile della città si accendono le luci di NOTTURNA, mostra collettiva dellə artistə Charly giunta alla sua seconda edizione.
La luce come strumento di potere, questa volta, è nelle mani dellə spettatorə: non decisa a priori né imposta dai classici faretti da esposizione, che direzionano lo sguardo, con NOTTURNA il Charly diventa una zona d'ombra condivisa, abitata da opere, artistə e spettatorə. Vedere cosa succede al buio di improgettabile, inaspettato.
Stasera Simona Sventura ti invita a MISS DRAG QUEEN EMILIA-ROMAGNA 2022 che quest'anno approda ai giardini Pontelungo.
Sei drag queen in gara, una giuria spietata, ospiti speciali, costumi sfavillanti, divertenti gag, cabaret e risate assicurate.
In contemporanea ci sarà anche l'elezione del Gay più bello e più fiero dell'Emilia-Romagna. Cena a €25,00 dalle ore 20:00. Lo spettacolo inizierà alle 21:00, posti a cena limitati + Possibilità di posto a sedere riservato con 1° drink a €10,00. Pic Chic e drink sul prato e Dj Set e musica per l'intera giornata!
Dente è il secondo ospite di questa sesta stagione CinqueCoseCon, il format ideato da Francesco Locane, prodotto in collaborazione con Kilowatt, che vuole fare conoscere lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale, chiedendo loro di portare in scena cinque cose che lo rappresentano.Il cantante Dente intervistato da Francesco Locane si racconta alle Serre dei Giardini Margherita in modo inedito attraverso cinque cose che lo rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.
Che cos'è la 𝗽𝗲𝗻𝗮? E come viene percepita e messa in pratica dalla nostra società Poiné, la performance a cui ha lavorato 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗠𝗲𝗿𝗶𝗱𝗶𝗲 quest'anno è un viaggio che ruota intorno a queste domande. Tra scenari in movimento di corpi e voci, musiche e parole, si intrecciano le storie di tre detenuti e del loro carceriere. Al termine della performance un 𝙥𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙤 𝙧𝙞𝙣𝙛𝙧𝙚𝙨𝙘𝙤 all'insegna dello stare insieme e della condivisione, per dar vita ad un momento di incontro e confronto. Vista la capienza ridotta dello spazio è consigliata la 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.
Passiamo alla musica:
Al Parco delle Caserme rosse Fulminacci - BOnsai Garden & BMA showcase festival
Al Dumbo ROBOT Lab w/ Shubostar - DJ Rou
Al Cassero Lgbti+ Center V.A.K.K.A.
Da Tenuta Bene Ecstatic Vision / San Leo Live
Al Covo Club EMMA NOLDE live
Al BOtanique Tonino Carotone
Da Paleotto 11 PALEOTTO RISUONA
Cosa riesce a vivere tra le rovine che abbiamo generato e come possiamo creare collaborazioni con altre specie che ci permettano di sopravvivere?
Questa è la domanda che ha guidato la costruzione della seconda edizione di Terrapolis - Festival di performance e pratiche collettive, che quest’anno vi accoglie per l’intera giornata del 2 luglio negli spazi del Podere Canova, sui colli bolognesi, ospiti di Tenuta bene. L’edizione di quest’anno pone al centro il rapporto tra arte e natura proponendo, mediante arti visive e performative, la condivisione di pratiche che si basano sul concetto di cura, simpoiesi e convivenza collaborativa. Qui il programma completo.
Porta Pratello e Altreconomia presentano: “Produci consuma crepa – Manuale di resistenza e cambiamento" di Angelo Miotto. il libro parla di una società fondata sul denaro e su un lavoro spesso opprimente, che ci invita a essere competitivi fin dai banchi di scuola. Un modello estrattivo che, al fine di perpetuare se stesso, “spreme” le materie prime dal Pianeta e le migliori energie da noi, prosciuga il nostro tempo di vita nel “produci”, ci rende stolidi protagonisti del “consuma” e poi ci relega nell’inutilità, fino al “crepa”. Questo “manuale” vuol fermare la ruota del criceto. E farci scendere. Perché si può fare: possiamo resistere e cambiare i vecchi stilemi e noi stessi. Ingresso gratuito e contingentato.
Stasera vi proponiamo una serata insolita sul tetto del parcheggio della Nuova Stazione Centrale, un'architettura futuristica progettata dall'architetto Mario Cucinella con vista sull'intera città. La Line up per l’occasione sarà composta dal dj e produttore Jacopo Latini, bolognese doc, owner dell’etichetta Taboo Traxx e parte del duo Data Memory Access insieme al socio Giammarco Orsini. Qui i biglietti.
Un’ altra serata particolare ti aspetta nella cornice sognante del Giardino del Guasto, dove il collettivo musicale Radio Matassa e il collettivo d’inchiesta ReCommon raccontano la storia dell’ennesimo progetto fossile nel Mediterraneo. “Guasto di approvvigionamento” intreccia la forma del racconto sonoro con l’inchiesta giornalistica esplorando il rapporto fra natura, società e progresso. Si ricostruirà l’inchiesta relativa al progetto EastMed, recentemente riemerso alle cronache come alternativa al gas russo, la sua collocazione geopolitica e il suo impatto sociale e ambientale, attraverso una progressione di musica dal vivo e di letture che coinvolgeranno il pubblico.
Altra alternativa per un sabato sera diverso dal solito a con la serata “Laser tra le stelle“ a Villa Ghigi, con una guida alla lettura delle costellazioni e alla scoperta delle bellezze del cielo in compagnia degli astronomi Inaf-Oas e Sofos APS. Nel parco, nel prato sotto il Palazzino, Via San Mamolo 105. Ingresso libero, si consiglia di portare una stuoia per sedersi.
Torna anche stasera la rassegna di musica elettronica e video arte 𝐒𝐎𝐔𝐍𝐃 𝐀𝐍𝐃 𝐒𝐈𝐋𝐄𝐍𝐂𝐄 presenta quattro performance che si propongono di fare luce sull’invisibile e dare voce all’inudibile. Stasera Mᴀʀᴛɪɴᴀ Bᴇʀᴛᴏɴɪ | “Mᴜsɪᴄ ғᴏʀ Eᴍᴘᴛʏ Fʟᴀᴛs”: Martina Bertoni è una violoncellista e compositrice di musica elettronica di stanza a Berlino. La sua produzione musicale incanala profondità emotive e fisiche, esplorando gli spazi liminari tra la percezione dello spazio e del suono, attraverso pratiche di registrazione ed esecuzione che mirano a espandere e sfidare l’esperienza dell’ascoltatore.
Inoltre Sᴇʀᴇɴᴀ Dɪʙɪᴀsᴇ / ʀᴇᴛʟᴇs “Wʜᴇɴ Wʜᴇɴ Wʜᴇɴ” Lɪᴠᴇ Pᴇʀғᴏʀᴍᴀɴᴄᴇ A/V sɪᴛᴇ sᴘᴇᴄɪғɪᴄ: Serena Dibiase è ricercatrice indipendente, poeta e sound performer. . “Dal confine ghiacciato la lince salta” è la sua ultima release per Luminance Records. Gianluca Benvenuti studia tecniche di fotografia e distorsione di segnali video analogici e digitali; ricerca nella visual art e nella combinazione audio/video la possibilità di creare mondi paralleli e fornire documentazione di fenomeni non esistenti in natura e fatti mai realmente accaduti.
Stasera puoi scatenare il tuo 🍑 qui:
Da Porta Pratello GROOVE NATION pt.3 a Porta Pratello. Unisciti alla JAM!
Da Salus space RiViva by NIGHT- CONCERTO GNAWA con Fawda Group + MERCATO DELL’ USATO SERALE!
Al Link CONTINGENZE SONORE W/ 72-HOUR POST FIGHT, TEAMCRO & MORE
Al Parco delle Caserme rosse Gué - BOnsai Garden
Al DumBO INDIE POWER
In Piazza del Baraccano GO GO BO 2022 - La notte crolla per noi - III Edizione
Al BOtanique Duo Bucolico
Al Sottotetto Brusco live
Oggi l'Eddai Market torna con un'edizione notturna! Dalle 18.00 all'1.00 troverete tanti nuovi banchetti da spulciare, bella gente, cibo buono e ovviamente tanti dj set che vi faranno ballare! L’appuntamento come sempre è all’interno degli spazi di SPLIT in via San Giacomo, 11.
Mentre al pomeriggio ULTIMO appuntamento estivo con ERA ORA MARKET nel cortile del LABAS in Vicolo Bolognetti 2
Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade and more!
Entrata Libera.
Dopo il primo appuntamento in centro città, Circolare Periferica prosegue il suo giro con un palco mobile in quattro serate, in quattro diverse location, il 3 - 4 - 5 - 6 luglio, a bordo un narratore diverso ogni sera racconta la storia passata e recente. Domenica 3 luglio con i narratori sul camion viaggiante il cantautore bolognese d’adozione N.A.I.P. proporrà una selezione di brani che cantano le periferie italiane e del mondo. In chiusura sul palco Kyodo, rapper della zona, che resitutirà ai residenti l’ultima parola. Qui trovi tutto il programma.
Dopo il workshop di venerdì torna oggi riparAzioni - Rielaborare ad arte, sempre in Pinacoteca Nazionale di Bologna e Piazzetta Roberto Raviola
L’Accademia di Belle Arti e Alessandro Sanna offrono un laboratorio di pittura di paesaggi in miniatura ispirato ad alcune opere della sezione medievale del Museo. Il percorso prende avvio con una passeggiata tra le sale, per conoscere la poetica di artisti come Vitale da Bologna e scoprire come lo spazio veniva rappresentato nell’arte del Duecento e del Trecento. Il laboratorio si svolgerà all’esterno: i partecipanti potranno utilizzare la tecnica dell'acquerello e racchiudere le proprie suggestioni in un piccolo e prezioso paesaggio.
Stasera nell'ambito de L'Altra Sponda Cassero LGBTI+ Center presenta CASSERO40: si festeggia il raggiungimento della mezza età del locale con una serie di eventi speciali dedicati: MOVIMENTO IERI E OGGI, in cui Interverrano Giorgio Bozzo, Beppe Ramina, Mazen Masoud, Martu Palvarini. Modera l'incontro Camilla Ranauro.
Apertura cocktail bar 18:30, inizio talk 19:30, ingresso gratuito.
Se non temi il Lunedì mattina questi eventi sono apposta per te:
Al Parco delle Caserme rosse Ernia + Leon Faun - BOnsai Garden
In Piazza del Baraccano GO GO BO 2022 - La notte crolla per noi - III Edizione
Al Pontelungo Summer Festival Poppen • Trash Sunday Park
Al Sottotetto RISE & SHINE Sound System ft. LUCA DREAD
Da A Skeggia SUMMERTIME SKANK