Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Musica, escursioni, mostre, mercati!
Ciao amicə del lato B, come stai? Io non troppo bene, da qui l’assenza di questi giorni. In tempo di Covid io per essere originale ho pensato bene di prendermi una polmonite, quindi l’unica cosa che avrei potuto mostrarvi sarebbe stato il Pronto Soccorso del Maggiore. Per fortuna adesso va meglio e piano piano ricomincerò a portarvi in giro con me!
Mentre cercavo contenuti da mostrarvi mi è venuto in mente che qualche settimana fa io e Angela siamo andate a fotografare street art tra Lama di Reno e Marzabotto e abbiamo scoperto il Ponte sospeso sul Reno:
Prima di lasciarvi agli eventi scelti con cura da Angela, vi ricordo le mostre del mese da non perdere (secondo noi):
Tra i contenuti in evidenza di Instagram trovate gli approfondimenti su quelle che abbiamo visitato!
Al prossimo venerdì,
Alice
Iniziamo il weekend con la presentazione di un libro: in via del pratello 53, il Centro Sociale della Pace presenta DION unica direzione strade diverse, che si propone di rispondere alla domanda “Come provare a capire che significa un viaggio di migrazione verso l’Italia?” Un libro particolare, dove il lettore diventa il protagonista della storia. Dalle 18 alle 19, con la presenza dell’autrice e di tutte le realtà che hanno collaborato. Prenota QUI
Non solo libri, ma anche tanti film. Oggi infatti prende il via “RENDEZ-VOUS, FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE” alla Cineteca Bologna, rassegna che durerà fino a Martedì 5 Aprile. Questa sera, alle 20.00, proiezione di “Twist à Bamako” di Robert Guédiguian.
Non ti piace il cinema francese? Nessun problema, Bologna (e anche noi un pochino dai) trova sempre una soluzione! Al Nuovo Cinema Nosadella c’è la proiezione di The Wall of Shadows , un film documentario che va oltre ogni aspettativa.
E per chiudere la giornata in bellezza puoi scatenare il tuo 🍑 qui:
Da Split DJ set Rice papers!
Al Freakout Club Vinyl Williams, Baseball Gregg | Aftershow Flaw&mnngg
Al Cassero Lgbti+ fattoria.VAKKA
Al Tank BENEFIT FOR REFUGEES > Teknodonuts / T-Noz / Kuzam / Badbase
Al Circolo DEV Ottone Pesante
Al Locomotiv Club Robert Glasper
All’ Estragon Club Murubutu - Storie d'amore con pioggia
Al Covo Club CARON DIMONIO + Neila Invo + Nevica live | aftershow: Atmosphere
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato Ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato. Se non pioverà sarà anche presente lo stand di Equilirbristi.
Appassionatə di musica? Allora corri al Parco Nord alla Mostra del Disco per aggiungere alla tua collezione i tuoi dischi preferiti. Mostra aperta sia Sabato che Domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
Camere d'aria a partire dalle 15.00 propone Corpo Habitat | Lasciarsi andare, un laboratorio di ricerca esperienziale e poetica, in cui ascoltare il proprio corpo, il suo sentire e il suo agire, partendo dalle tematiche legate al sistema dei chakra.
Al Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa il Trekking meditativo con mantra, una bellissima camminata in collina per sviluppare la consapevolezza.
Un trekking di tutt’ altra maniera invece a Serra Sarzana, con I 40 giorni di Monte della Spe , una escursione ricca di natura, ma anche di memoria e racconti. Dall’estate del 1944 alla primavera de 1945 lungo le pendici dei monti che circondano Castel d’Aiano (BO) correva la resistenza della ritirata tedesca in Italia. Un cammino sulle tracce di uomini e donne di allora, guardando il mondo con i nostri e con i loro occhi.
Passiamo alla musica, stasera concerti di ogni genere:
Al Covo Club ELASI + Ufo Blu live | PURPLE RAIN party
Al Teatro Auditorium Manzoni AFRO AMERICAN CONNECTION | SOUL NIGHT con AwaFall e TCBO Brass Band
Al Cassero Lgbti+ 𝐏𝐔𝐒𝐒𝐘𝐆𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 | 𝐄𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐡ə
All’ ExCentrale Bologna WHP#041
Al Freakout Club Up to You! /// DJ Lugi & DJ Agly
Al Mercato Sonato Swingin' Town | The Sweet Life Society + LaGiùMa
Al Tank NNNAAAMMM // Alessandro Nero | Marco Cassanelli and Deckard | Gerarda -
Al Locomotiv Club CURRENT JOYS + Avanzi di balera
Al Link ShockWave pres. CHAOS IN THE CBD
Conosci ZOO? Si tratta di una bakery , in Strada Maggiore 50/A, davvero particolare ( te ne abbiamo parlato qui ). Oltre ad un menù davvero speciale e veggie friendly è anche un bookshop, una galleria e un Design Corner. Proprio in questi spazi fino al 30 aprire puoi trovare due esposizioni di libri illustrati: NEIL PACKER. UNICO NEL SUO GENERE e “La zuppa Lepron” di Mariachiara Di Giorgio.
Sai cos’è l’ Hanami? Si tratta di una parola giapponese che tradotta letteralmente significa “guardare i fiori” e si riferisce alla tradizione giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi, chiamati sakura. Prendendo spunto da questa pratica il Cassero Lgbti+ ha deciso di dedicare la nuova Gilda proprio ai ciliegi in fiore per celebrare l’arrivo della primavera, dei primi caldi e l’attesa di una riguadagnata libertà. Dalle 16:00.
Al Mercato Sonato, dalle 15, ti aspetta “Concerti Animati “, spettacoli di teatro in musica per famiglie con bambine e bambini accompagnati dai 5 anni in su!
Oggi in scena 𝗜𝗟 𝗣𝗜𝗖𝗖𝗢𝗟𝗢 𝗣𝗥𝗜𝗡𝗖𝗜𝗣𝗘, 𝗙𝗶𝗮𝗯𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗲 𝗦𝗮𝗶𝗻𝘁-𝗘𝘅𝘂𝗽𝗲́𝗿𝘆
con musiche originali di Francesco Paolino.
Inizio spettacolo ore 16:00
Al Locomotiv Club “LE REGOLE DEL GIOCO (Manuale di sopravvivenza al Capitalismo)“ il nuovo spettacolo teatrale scritto da Alberto "Bebo" Guidetti (Lo Stato Sociale) in collaborazione con l'attore milanese Johnny Shock e regia del bandmate Lodo Guenzi. Apertura porte ore 20:30, Inizio ore 21:30. Ingresso 7€
Se non temi il lunedì mattina eccoti qualche proposta per conlcudere la domenica in bellezza:
Al Tank Tank-Matinée#3||Hobos+Black Day Light+Supervulcano+First Brawl+Obscene Revenge
Al Circolo DEV CDP - Cani Dei Portici + Tacobellas
Al Freakout Club Slaughter and the Dogs, Titbits
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! A presto, Alice e Angela 🍑
Non perderti nulla di quello che succede in città e dintorni:
La newsletter che ogni due mercoledì ti racconta quello che c’è da sapere sull’arte in città! Clicca sul banner qui sotto per scoprire le mostre da non perdere questa settiamana:
Se vuoi rimanere aggiornatə su tutte le open call e le residenze in ambito artistico e curatoriale sei nel posto giusto: ci pensa Hai detto bandi? ART Edition! Clicca sul banner qui sotto per scoprire i bandi del mese: