Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Concerti, mercati e mercatini, mostre, proiezioni e l'annuncio del nostro primo evento!
Ciao amicə del lato B, come stai? Ci aspetta un altro weekend di eventi ma prima vogliamo annunciarti ufficialmente che il prossimo giovedì, il 24 marzo 2022, ci sarà il nostro primo evento:
Cos'è Il Lato BOOK di Bologna? Sono una serie di incontri in orario da aperitivo all'insegna dei libri, della cultura e ovviamente di Bologna, organizzati da Gloria Bernacchi, bookstagrammer bolognese, e Alice Donato, founder de Il Lato B di Bologna.
Al primo incontro ti presenteremo "Quartieri, viaggio al centro delle periferie italiane" in dialogo con Mattia Moro, illustratore del capitolo sulla Bolognina e membro del Collettivo Franco. Il libro nasce dal volere di Adriano Cancellieri e Giada Peterle che, tra ricerca e illustrazione, hanno voluto analizzare le aree periferiche di alcune città italiane: San Siro a Milano, l'Arcella a Padova, Tor Bella Monaca a Roma, lo Zen a Palermo e la Bolognina a Bologna.
Mattia moro si è occupato di illustrare il capitolo sulla Bolognina ed è per noi un onore averlo come ospite e scoprire insieme a lui i retroscena del libro, mentre chiacchieriamo di illustrazione, antropologia e progetti urbani! Le copie del libro disponibili (meno di 20) e i posti sono limitati (30 posti) e per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi inviando una mail a: illato.bologna@gmail.com. Richiesta tessera AICS (sarà possibile farla lì al costo di 8 euro + drink).
Iniziamo il weekend con Città, una personale di Sara Bernardi : un’ esposizione che racconta la quotidianità di una città osservata durante i viaggi in treno dall’autrice. La velocità del treno non permette altro che uno sguardo furtivo su estese zone della città, ma non per questo le nega di osservare per brevi istanti svariati particolari che risaltano nella città apparentemente sempre uguale. La mostra è tenuta all’interno degli spazi della libreria modo infoshop, di cui ti abbiamo raccontato qui!
Al TPO presentazione dei libri “Annette” di Marco Malvestio ed “Eppur mi piace” di Mariella Popolla, con a seguire live set di Monosportiva Galli Dal Pan per E ora parliamo di P0rn0.
Al Làbas, in Vicolo Bolognetti 2, ti apsetta Il Muro Digitale - Migrazioni, controllo e tecnologie, un dibattito sul tema delle frontiere proiettate oggi nel mondo digitale. In contemporanea sarà possibile visitare la mostra fotografica di Michele Lapini e Valerio Muscella, un foto-racconto che ritrae il confine bosniaco-criato e il viaggio di migliaia di persone interrotto dalla "Fortezza Europa".
Per quanto riguarda la musica stasera hai solo l’imbarazzo della scelta:
al LINK due eventi in uno:
alle 19:30 il concerto di Nello Taver - Sto salvando l'Hip Hop italiano show
e alle 23:00 la serata con ITR... e la musica continua!
Ingresso con tessera AICSal Locomotiv Club Bologna Croccante con i 𝘽𝙖𝙣𝙙𝙖𝙠𝙖𝙙𝙖𝙗𝙧𝙖 e i 𝐓𝐞𝐩𝐩𝐚 𝐁𝐫𝐨𝐬 (𝐋𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐣 𝐬𝐞𝐭)
al Tank Immersione #003 - LINK ACADEMY
Immersione nella musica elettronica con Contest, workshop, jam session e dj setal Freakout Club, in via emilio zago 7, SAMIZDAT , 5 Live Set SPOT non convenzionali - per abiti inusuali finemente ricamati e mai indossati
al Covo Club doppio concerto con TWO MOONS ed ED
Aftershow: Atmosphere
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato.
Se sei amante dei contesti rustici da Fattoria Urbana, in via Luigi pirandello 3, ti aspetta LOM A MERZ, una festa secolare durante la quale si accendeva un grande fuoco con i tralci delle potature, per illuminare la nuova stagione e trarre auspici per i raccolti futuri. Dal pomeriggio lo stand gastronomico sfornerà panini, pizze e focacce cotte nel forno di comunità. Nel frattempo, i bambini potranno partecipare ad un laboratorio dedicato a loro (età 3-10 anni) e poi…tutti intorno al falò!
Da Pocomabuono invece puoi trovare Bologna,mon amour je te deteste, la mostra fotografica di Luca Verardi: “Questi che vedrete sono solo i miei ricordi, la mia parte intima di cui non so parlare, ma che so mostrare.”
Al DAMSLab Un ciclo di mostre a cura di Into the Black Box in collaborazione con Bianca Cavuti e il centro La Soffitta. Tecnocene: arti visive / tecnologie digitali / mondi possibili è un ciclo di tre mostre che nasce dalla volontà di raccogliere e mettere in dialogo alcuni tra i più interessanti lavori dedicati all’esplorazione delle tecnologie digitali e alla critica del loro impatto sociale.
Da Granata stasera la proiezione dei cortometraggi più votati a 𝗧𝗼𝘂𝘁 𝗖𝗼𝘂𝗿𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟮, un festival dedicato alle nuove voci del cinema francofono.
𝘼𝙩𝙡𝙖𝙣𝙩𝙞𝙘𝙤 unisce le forze con 𝘼𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙉𝙪𝙑𝙤 ed invita 𝗦𝗵𝘂𝗻𝗴𝘂, dj e beatmaker originario di Bruxelles.
Al Parsec invece la mostra di Lina Ehrentraut “Io e Melek”, la graphic novel di esordio dell’ artista: una storia d’amore ambientata in una dimensione parallela, in cui desideri e conflitti rimossi dell’io si concretizzano, tra sdoppiamenti d’identità, relazioni queer e incontri ravvicinati con sé stessi. La mostra presenta originali tratti dal libro, sequenze in bianco e nero alternate a intermezzi pittorici full color e altri elementi legati alla produzione della storia. Sempre oggi pomeriggio un incontro al Cassero LGBTI+ con l’autrice, Cristina Gamberi e Sarah Mazzetti, per parlare della sua storia “Io e Melek”, una storia tra fantascienza, love story e racconto introspettivo.
Al Cinema teatro Biagi D'Antona Diversity Festival, un evento che nasce con lo scopo di raccontare al pubblico, attraverso workshop partecipativi, laboratori e spettacoli artistici di danza e teatro, le nuove rappresentazioni legate all’identità di genere, all'etnia, al corpo e alla libera manifestazione del desiderio e della sessualità.
Passiamo alla musica:
al Cassero LGBTI+ Blow, con DJ Cream e Alex Neri.
al Link SECRET RAVE, con OK WILLIAMS, KREGGO, SKIP b2b TREEGA e ROMINA THOMAS
al Locomotiv Club il live di Altre di B & Sherpa Choir
al Mercato Sonato ELECTROPICAL | Farrapo & Don Maver Combo Orquestar
al Covo Club CAPPADONIA + Liet live | aftershow: P.L.A.Y. + Nictalgia
al Circolo DEV Sun Of The Suns / Neker
al Dumbo Indie power, line up con #𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔𝗗𝗘𝗟𝗟𝗜𝗡𝗗𝗜𝗘 - DjSet e 𝗦𝗘𝗥𝗘𝗡𝗗𝗜𝗣𝗜𝗧𝗬 Live
da Alchemica Music Club, in via dei Lapidari 8, MAUI WAUI Vol.3
Se oltre al mercato della frutta apprezzi anche quello dell’ artigianato oggi devi assolutamente correre in via Santo Stefano 119 per MarQuette in Fiore, l’unico posto dove puoi trovare solo lavori fatti a mano! Marquette nasce dal bisogno di valorizzare l’artigiano e l’ handmade e sopratutto supportare piccole realtà indipendenti. L’evento prende vita al Baracanno-Casa delle Associazioni, uno spazio dedicato a iniziative culturali, sociali, educative rivolte alla comunità, con un approccio inclusivo e innovativo, un punto di ritrovo aperto alle attività di tante associazioni che operano in sinergia e in relazione col Quartiere Santo Stefano (con il quale la Casa confina).
Se hai voglia di un pranzo diverso dal solito al Vag61 c’è il Pranzo di autofinanziamento, per sostenere le attività e i progetti che attraversano lo Spazio libero autogestito di via Paolo Fabbri 110.
Al TPO DONNACIRCO dal vivo : Una performance live, un concerto intrecciato a un reading, uno spettacolo dal vivo per presentare il progetto Donnacirco: un disco del 2021 che riprende un disco del 1974. Per prenotazioni qui.
Conosci il Cinema Galliera? Si tratta di uno spazio in cui si alternano le migliori pellicole d'essai, il Teatro ed anche eventi musicali. Proprio tra queste mura stasera puoi trovare “Sarura, The future is an unknow place", il nuovo film di SMK Factory per la regia di Nicola Zambelli. Alla proiezione sarà presente il regista e lo staff tecnico e artistico del film.
Al Mercato Sonato cena, dibattito e performance con La Muta / Parola al Mediterraneo. Inoltre Per tutta la durata dell’evento una piccola sala laterale ospiterà la proiezione di “Scrivere con i piedi”, opera video con Wissal Houbabi e Ofelia Omoyele Balogun.
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! A presto, Alice e Angela 🍑
Non perderti nulla di quello che succede in città e dintorni:
La newsletter che ogni due mercoledì ti racconta quello che c’è da sapere sull’arte in città! Clicca sul banner qui sotto per scoprire le mostre da non perdere questa settimana:
Se vuoi rimanere aggiornatə su tutte le open call e le residenze in ambito artistico e curatoriale sei nel posto giusto: ci pensa Hai detto bandi? ART Edition! Clicca sul banner qui sotto per scoprire i bandi del mese: