Buon weekend amic*, come ti avevamo anticipato questa settimana tornano i mercatini! Gli appuntamenti sono due:
Sabato e domenica con STATION MARKET VINILI & VINTAGE
Domenica con un nuovo appuntamento ERA ORA MARKET
Non mancheranno neanche i festival grazie agli spettacoli di Gender Bender, ai corti di TRASPARE[N]TE, all’editoria femminista di Flush Festival e alle birrette di MicroBo beer festival
Ora ti lasciamo leggere con calma e decidere dove portare la tua balotta, noi ci sentiamo la prossima settimana. Ah, se ti va taggaci nelle storie e facci vedere qual è stato il consiglio salva weekend ❤️
Ps. Ricordati che per gli eventi della settimana il link è questo: Balotte a Bologna
Gli eventi di sabato 17 settembre
Anche questo weekend torna il mercato ritrovato!
Il mese di Settembre è dedicato alla patata 🥔 con SÀBATOPOTÁTO:
sempre in pazzetta pasolini 40 produttori km0 per la spesa di stagione, cibi da strada con menù speciali, vini locali e birre artigianali, la Ludoteca della Minipini, musicisti di strada e il laboratorio di cucina “Portati un grembiule | GRAFFE NAPOLETANE CON PATATE E GELATO DI PATATE VIOLA, dalle 10:30.
Non solo mercati di frutta e verdura oggi, infatti dalle 11:00 al Dumbo torna STATION MARKET VINILI & VINTAGE, un'edizione speciale dedicata alla musica, con djset live e il market con i pezzi unici del disco e del vinile, originalità, pezzi unici, handmade e vintage! Cosa troverai allo 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗜𝗢𝗡 𝗠𝗔𝗥𝗞𝗘𝗧? Vinili e dischi per acquisto e scambio, vintage, illustrazione, pezzi unici, custom, remake, design, arredo, handmade e artigiani del recupero, collezioni e rarità. Durante tutta la durata dell’evento potrete godere di buona musica grazie alla collaborazione con BDR Entertainment. Da non perdere però la STATION NIGHT domenica a partire dalle 22.00 fino a tardi! Non mancheranno le birrette e il buon cibo.
Stamattina saluspace riparte con tante attività: Dalle 10 alle 14 ti aspetta l'iniziativa Afrosalus, con stand dedicati all' artigianato africano e Dalle 12.30 spettacolo di danza africana con Mohamed Careca Bangoura.Colazione, pranzo, bibite e stuzzichini alla locanda salus con il mercato contadino dalle 8.30 in poi.
Continua anche il Gender Bender, un festival che intercetta da 20 anni gli immaginari culturali e artistici legati al corpo e al genere, che si svolge ogni anno a Bologna e con la sua programmazione attraversa l’intera città.
La programmazione di oggi prevede una sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica, due spettacoli, la proiezione del film “Poppy field”e un party Hip Hop, reggaeton e pop targato Cassero che vi farà ballare con il meglio della scena Hip Hop internazionale
Al pomeriggio arriva Flush Festival editoria femminista, la fiera si svolge all’interno della Seconda edizione di 𝐅𝐥𝐮𝐬𝐡 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥, tre giornate per scoprire le produzioni editoriali – cartacee e native digitali – del femminismo contemporaneo.
Questa edizione guarda all’immaginario delle autrici di fantascienza nel contesto editoriale italiano per esplorare il potere di cambiare il mondo devastato da disastri ecologici e guerre patriarcali. Con laboratori gratuiti, talk e visite guidate Flush Festival mira ad indagare lo spazio letterario ed editoriale e le dinamiche che ne regolano il funzionamento, con particolare attenzione alle sue periferie e articolazioni digitali.
Al parco di villa cassarini, dalle 16:00, il MicroBo beer festival, con 11 birrifici artigianali italiani, oltre 100 spine, street food e workshop e degustazioni.
Dalle 19:30 TRASPARE[N]TE, è la prima rassegna del collettivo Quarta Parete Bologna, e nasce dalla voglia di dare voce e visibilità ad aspiranti filmmaker e alle loro prime opere, spesso cortometraggi sperimentali e autoprodotti.Si svolgerà al parco de XI settembre, con musica live e presentazione dei vari corti, intorno alle 21:00 iniziano le proiezioni. L'ingresso è gratuito.
Stai cercando la tua nuova bicicletta? Fai la cosa giusta e non comprarla rubata! Oggi in piazza Lucio Dalla ci sarà l 'asta delle bici dell'associazione Altra Babele, a prezzo fisso dai 40 ai 70 euro. Non è un’asta al rialzo, il banditore deciderà a chi dare la bici in base a delle prove molto divertenti! Qui tutte le info.
Ultima serata del TPI fest, la festa di The Post Internazionale per la prima a Bologna. Dopo le prime due serate di giovedì (‘Cos’è la sinistra?’) e venerdì (‘Destre, minaccia costituzionale’), stasera si parlerà di ‘Sostenibilità, mobilità, ecologia’. Il posto invece rimane lo stesso: la “Tettoia Nervi“, in piazza Lucio Dalla, in Bolognina. Per più informazioni clicca qui.
Torna come ogni domenica a tempo indeterminato, dalle 17:00 alle 22:00, _arte da non guardare_, un luogo di aggregazione dove approfondire e sviluppare una ricerca artistica legata ai contenuti dell’immaginario e del fantastico con la prospettiva di apportare nuova energia creativa.Lo studio erAArte sarà aperto per ospitare idee, pensieri e artisti che desiderano confrontarsi per sviluppare una teoria in linea con questo pensiero critico.
L’attività dello studio si amplia con un nuovo spazio, la KRIPTAK gallery (primo prototipo di galleria itinerante) che a breve si congiungerà con gli attuali luoghi espostivi già esistenti e tra loro interconnessi, nella sede di via Nazario Sauro 7/a a Bologna. In attesa della nuova esposizione “Frammenti di Avicula” che sarà presentata questo autunno, Felix Dario Ruggeri e Simona Ruggeri hanno creato. Per tutte le info clicca qui
Dalle 18:00 in via serra ti aspetta l’inaugurazione di “sette volpi”, una libreria che si basa su tre temi fondamentali: educazione, diritti, migrazioni. L’appuntamento è in Bolognina in via Serra 2/e.
Al Centro sociale della pace in via del Pratello torna oggi “PROIEZIONI - FILM DI ANIMAZIONE GIAPPONESE”, la terza edizione di proiezioni a tema Animazione
oggi in programmazione “I sospiri del mio cuore”, di Yoshifumi Kondō.
Passiamo alla musica:
Da ex Centrale ASSALTI FRONTALI presentano il loro decimo disco COURAGE
Al Dumbo Claudiano.jpeg live + Indie Power
Da Tenuta Bene FINE BEFORE YOU CAME +BIG CREAM, CLEVER SQUARE
Al Circolo Dev Der Weg Einer Freiheit +Regarde Les Hommes Tomber
Al Sottotetto soundclub DING DONG Live from Jamaica
Al Link ⒸⓇⒶⓀ XXL
Gli eventi di domenica 18 settembre
Stamattina, dopo la pausa estiva torna con un nuovo appuntamento ERA ORA MARKET nel bellissimo cortile del LABAS in Vicolo Bolognetti 2 a Bologna
Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade e molto altro!
Come ad esempio "𝙀𝙍𝘼 𝙊𝙍𝘼 𝙉𝙊𝙄𝙎𝙀", un mercatino dedicato alla compravendita e/o scambio di strumenti usati, autoproduzioni e liuteria.
Mentre dalle 12:00 ti aspetta la Grande Festa Di Chiusura di Tenuta Bene, con pranzo, premi e sorpresone ma soprattutto W/ NOSTROMO BONELLIE ED I SUOI ASTROLABI ALLA CONSOLE! L’ultima occasione per trascorrere una domenica sui colli e salutare l’estate.
Anche oggi
Gender Bender! La programmazione di oggi prevede ben tre spettacoli e la proiezione del film “Stop zemilia”
L'informazione indipendente di Popolare Network torna a Bologna grazie alla collaborazione tra Radio Città Fujiko e Radio Popolare. Per festeggiare il ritorno sotto le Due Torri, oggi al Centro Sociale della Pace di via del Pratello 53, dalle 17.00 “Popolare torna a Bologna su Fujiko”, aperitivo di autofinanziamento con presentazione della collaborazione e dibattito sull'informazione indipendente.
Se non temi l’ hangover del lunedì questi eventi sono per te:
Da Fermento in Villa KARU
Al Locomotiv Club SOHN + Liam Mour live
Al Parco nord NELLO TAVER
Al Pontelungo Summer Festival Internazionale Trash Ribelle
Ti segnaliamo anche l’iniziativa nazionale “CINEMA IN FESTA”, un progetto che abbraccia cinque anni, a partire dal 2022 e fino al 2026 e la prima edizione si terrà dal 18 al 22 Settembre 2022. Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50€ dalla domenica al giovedì. A Bologna parteciperanno questi cinema: Bellinzona, Bristol, Europacinema, Galliera, Jolly, Lumiere, Medica Palace, Nosadella, Orione, Perla, Roma D’Essai, The Space – Bologna, Tivoli. Qui invece trovi l’elenco dei film.