Bologna Mixtape
Che c’è da fare a Bologna questo weekend? Oltre alle mostre ti proponiamo un’ escursione, due eventi ludici e un ‘concerto’ diverso dal solito
Ciao amicə del lato B, come stai? Sono molto contenta di averti potuto raccontare alcune delle novità a cui ho lavorato negli ultimi mesi: anche se i progetti in cantiere sono ancora tanti, nei giorni scorsi ti ho svelato le novità che riguardano le newsletter. Come ti avevo anticipato da questo mese non sarò più da sola a raccontarti Bologna:
Roberta ogni due settimane ti porterà nelle gallerie attraverso le parole di chi le ha fondate e ti farà vivere un incontro ravvicinato del quarto tipo con gli artisti che vivono o che sono passati in città.
Iscriviti qui, è gratis:
Franca e Rebecca ogni mese ti consiglieranno i bandi, le opportunità, le open call, i corsi di formazione e molto altro dal mondo dell’arte visiva e della curatela. Tutti a partecipazione rigorosamente gratuita.
Iscriviti qui, è gratis:
Per quanto riguarda Bologna Mixtape la novità più importante è che da oggi la scriverò in collaborazione con Angela:
Sono una service designer e vengo dall'Abruzzo, ma vivo a Bologna da quando mi sono trasferita qui nel 2017 per gli studi. Ho uno spropositato amore per le avanguardie anni '20, la musica dal vivo, il trekking selvaggio e i ravioli. Quando viaggio (altra cosa che amo) mi piace visitare le zone meno conosciute della città in cui mi trovo, le bellezze nascoste dei paesi, che mi fanno sentire una vera "local", e grazie a @illatobdibologna sono riuscita a scoprire (e sto scoprendo) questi luoghi anche a Bologna!
@angela.vooh
Ma adesso torniamo a noi: che c’è da fare a Bologna questo weekend? Oltre alle mostre ti proponiamo un’ escursione, due eventi ludici e un ‘concerto’ diverso dal solito
Iniziamo con una ‘mostra per timidi’, ma in che senso?
Fino al 28 febbraio 2022, da Micro Gallery Space One & Space Two
(gli spazi all’esterno dello studio erAArte in via Nazario Sauro 7/a) sarà presente Contrasts, l’Esposizione di Felix Dario Ruggeri e Simona Ruggeri. Si tratta di una mostra senza contatto con l’artista, che vuole ribadire il concetto che l’Arte è una condizione primaria da proteggere e tutelare essendo costantemente soggetta a pressioni che ne vogliono stabilire e condizionare l’orientamento. Due artisti che vivono un ideale artistico antitetico e approdano a Contrasts, con una lettura condivisa che esprime il concetto di differenze attraverso la consapevolezza di una sensibilità comune nell'arte. Potete visitarla stasera dalle 20:30 alle 23:30, sabato dalle 17:00 alle 23:30 e domenica dalle 15.00 alle 19.30.
Bologna, San Donato, A.D. 2022: una furiosa tempesta di sabbia ti ha bloccatə dentro al Mercato Sonato e puoi solo decidere come impiegare il tempo, mentre aspettiamo che passi. Hai a disposizione un biliardo, quattro scacchiere, carte, boardgame... Ci sono tavoli e panche per tutta la balotta dellə amichə nerd! Al bar del Saloon trovi whiskey e birrette in puro stile western. Scacchistə, biliardarə, nerd, giocatorə: L'arte del tempo libero vi aspetta al Mercato Sonato (ad ingresso gratuito con tessera Arci).
Ti piace andare al mercato? Ogni sabato mattina in Piazzetta Pasolini e in Piazzetta Magnani ti aspetta il Mercato ritrovato, dove potrai trovare frutta e verdura di stagione della zona ma anche pranzare nei bellissimi spazi esterni della Cineteca di Bologna grazie alle proposte di street food del mercato.
Passiamo all’arte.
Se non ci sei ancora statə puoi visitare la mostra Les Filons Geologique, curata dal Black History Month di Bologna e Firenze, che porta in città uno spaccato internazionale dell'arte contemporanea afrodiscendente. Le opere dei tredici artisti selezionati hanno l'obiettivo di mutare le nostre idee di storiografia e geografia come definizione della pratica contemporanea. Puoi visitarla gratuitamente fino al 20 febbraio all'interno di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore. La prima parte della mostra si trova dentro alla bellissima Sala Farnese, da cui è possibile ammirare Piazza Maggiore dall'alto. Oggi dovrebbe esserci il sole quindi fossi in te ci farei un pensierino.
E se hai voglia di spostarti un pochino, anche un tocco di arte a Pianoro, con Your Own Good, di Cathleen Owens. Una mostra, aperta fino al 20 Febbraio, presentata da TIST e Nelumbo Open, a cura di Emilia Angelucci e Yulia Tikhomirova. Le artiste coinvolte sono Cathleen Owens e S()fia Braga: si parte con Owens, che ha realizzato un guru space articolato in due stanze adiacenti pensato appositamente per l’individuo alla ricerca di temporaneo sollievo in tempi difficili. La mostra si trova in Via Serrabella 1 e l’inaugurazione è prevista per le 18.30 con selezione musicale a cura di Michele Tommasini.
Per la sera due proposte.
Luna piena e tagliatella sulla Via degli Dei, un’escursione a piedi sul crinale della Via degli Dei nel comprensorio di Monzuno dal tardo pomeriggio all'ora del tramonto fino a sera inoltrata tra le stelle e la luna piena, passeggiata che si concluderà con una cena presso la trattoria Cedrecchia.
Anche nel nuovo anno La Gilda riapre le porte del Cassero LGBTI+ Center per ospitare un nuovo appuntamento del GDR al Buio di Bologna IN VERSIONE LIVE!
La formula è semplice! A partire dalle 20.00 entri, scegli il tavolo a cui sederti e aspetti qualche momento: unə facilitatorə arriverà e svelerà quale gioco di ruolo ha portato: una serata all’insegna dell’inaspettato… come ogni buon pilot di stagione!
Hai già visitato Time of crisis? La mostra, curata da Giulia Pezzoli, è il risultato della Residenza per artisti Sandra Natali del MAMbo vinta dalle artiste Elisa Caldana (Pordenone, 1986) e Aki Nagasaka (Osaka, 1980). Con le loro differenti sensibilità, le artiste hanno accostato racconti fondati su realtà e quotidianità complesse a immagini poetiche, disegni creati da illustratori Manga professionisti, per dar voce alla complessità della realtà sociale contemporanea: il punto di partenza, Tokyo, e quello di arrivo, Bologna. La trovi a Villa delle Rose (via Saragozza 228-230) dalle 11.00 alle 17.00 e l’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata.
E per finire un po’ di musica. Non il solito concerto però, solo 𝐒𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐚 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐢, una sonorizzazione dal vivo di film pionieri della fantascienza
a cura del collettivo Effetto Brama, un ottetto di giovani musicistə emiliano-romagnolə che opera nell'ambito della sonorizzazione dal vivo e della sintesi tra linguaggi multimediali e nuova musica. L’ingresso costa 5 euro con tessera Arci, puoi acquistare qui la prevendita.
E anche per questa settimana è tutto, a venerdì prossimo! Facci sapere se i nostri consigli ti sono stati utili taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram, ti ricondivideremo 🍑