Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Assemblee, tanta musica da sentire e da creare, cibo e mercatini!
Ciao amicə del lato B, come stai? Ieri ti ho inviato la newsletter dedicata alle mostre da non perdere questo weekend in occasione di Art City, quindi se sei in cerca di arte puoi trovarla qui. Nella Bologna Mixtape di oggi invece Angela ha selezionato tutti gli altri eventi del weekend, dai mercatini alla musica.
Buon divertimento!
Alice
Iniziamo il weekend con un pò di giochi old school: al Mercato sonato torna il Mercato saloon, con biliardo, ping pong, biliardino, giochi da tavolo e il classico 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢.
Iscrizione di persona entro le 20:15, inizio torneo ore 20:30
E dalle 22:00 tanta musica con i Partico e Dj Zeta
Al Tank- serbatoio culturale una serata di Contest, workshop, masterclass, jam session e dj set - Immersione nella musica elettronica con Immersione #004- Link Academy
Non dimenticare la tessera Aics!
Sempre in tema di musica, da radio Città Fujiko 103.1, in via zanardi 369 due giorni intensi di Workshop di produzione musicale dove si alternano lezioni teoriche e esercitazioni pratiche in aula che ti permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità di Live.
Clicca qui per info e prenotazioni
Questa sera non perderti la cena spettacolo del Pontelungo summer festival: AZZ! Drag & Cabaret Show
per tutte le info e per prenotare clicca qui
Ma passiamo alla musica:
Al Locomotiv Club Teho Teardo in Ellipses dans l’harmonie - Lumi al buio
Al Baraccano - casa delle associazioni Link back in town #37
Al Covo Club GOMMA + Exhibit live | party: PURPLE RAIN + Klab Sentimento
Al Freakout Club Cultcha Urban Dancehall Party XXL Closing
Iniziamo il Sabato con un mercato, e che mercato! Dopo due lunghissimi anni di attesa torna finalmente #CAPSULA, il Design Market delle Serre! UNICA DATA DELL'ESTATE 2022 oggi e domani alle Serre dei Giardini Margherita
Due giornate all’insegna del design autoprodotto (abbigliamento, bijoux, accessori, illustrazione, arredamento, ceramica, borse), della musica, del buon cibo, dello stare insieme e stare bene con artigiani provenienti da tutta Italia.
Se un mercato non ti basta da oggi pomeriggio per tutto il weekend ti aspetta anche il Bologna Vintage Trip Market all’ Arena Puccini: Una distesa di stand con: handmade, vinili, abbigliamento vintage, recycle, antiquariato, modernariato e molto altro! Dj set per l'intera giornata, Live Painting, Artist Alley e altre attività in via di conferma!
Ed anche Bar, Food Area, Chill!
E visto che non c’è due senza tre da Salus space, in via malvezza 2 ti aspetta RIVIVA- IL TUO MERCATO dell’usato! Puoi portare: oggettistica, vestiti, libri, mobili piccoli... e avrai un tuo spazio gratis per esporli e venderli.
Oppure vai semplicemente a dare un’occhiata per dare una seconda vita a oggetti o vestiti che trovi al mercato, ti aspettano anche il Mercato Contadino, l'Emporio e la Locanda Salus con le sue specialità.
Se ti piacciono i mercati ma sei un pò in bolletta o hai già la stanza sommersa di oggetti, vestiti, scarpe, borse, giacche ecc allora corri da Porta Pratello per lo SWAP Party eco & equo de Le Gazze
Ci saranno anche dei capi e degli accessori di ExAequo: dovrai scoprire quali "ravanando" tra le etichette!
Ma non ci sono solo mercati: torna la rotta del Turismo Industriale per il suo 4° appuntamento, più precisamente in Bolognina, lungo l'ex Tramvia Bologna - Malalbergo, oggi pista ciclabile.
Partendo dal DLF, in via Sebastiano Serlio, per raggiungere l'ex Manifattura Tabacchi di Bologna. Ripercorrendo l'antica tranvia per Malalbergo per scoprire la Bolognina Est, quartiere postindustriale in transizione, dove vecchie fabbriche e infrastrutture offrono l'opportunità di ripensare la città verso nuovi concetti di mobilità, ricerca, cultura e produzione.
Dalle ore 10.00, ritrovo alla locomotiva del DLF
Oggi dalle 11.30 alle 19.00 e domani dalle 9.00 alle 17.00 𝐆𝐥𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐋𝐆𝐁𝐓𝐐𝐈𝐀𝐏+ & 𝐃𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐲 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚. Un modo per portare avanti riflessioni, proposte e strategie, dopo il primo appuntamento nazionale di dicembre a Roma e in preparazione dell’appuntamento del’8 e 9 luglio a Palermo, in cui Stati Genderali scenderà in piazza nella giornata del Palermo Pride. Le assemblee si terranno all’interno dei locali dell’università in Via Berti Pichat, 6. Per info su programma e laboratori clicca qui
Aperitivo diverso dal solito? In via emilio zago non puoi perderti l’ Osteria di Campi aperti per Infestazioni, un momento di convivialità con mercato contadino. Dalle 17:00 sarà presente anche un banchetto della Colonna Solidale Autogestita per la raccolta di beni essenziali: porta pasta, riso, scatolame!
La sera non puoi perderti l’evento di moda sostenibile del Tank- serbatoio culturale: T@sv - trasforming clothing racconta il primo capo modular sostenibile firmato: TANK - Salvatore Vignola.
Questo progetto parte dalla necessità di riflettere sul binomio moda/sostenibilità; una serata all’ insegna di performance, stand e dj set.
E per quanto riguarda la musica:
Da A Skeggia Gradinata Rap
Al Circolo DEV Electrocution ("Inside The Unreal" Live Again)+ Coffin Surfer
Da Dumbo Urbana- Arssalendo
Al Mercato sonato Electropical con Pu.Ba.La selectors e S’ambarkamo
Al Locomotiv Club Sophia
Al Freakout Club Struzzi Decenti #4: DAGS! + Renàra + YOLAO
Da Ateliersi Ombre lunghe
All’ Ex Centrale WHP#042
Al Pontelungo Summer festival The Lucky Strikes + Dj set by SAURO DJ
Al Covo Club SLEAP-E live | CLOSING PARTY
Da Maisonventidue LIVING MIRAMONTE | Live set per ArtCityWhiteNight
Se le domeniche rilassanti al parco non fanno per te oggi sei accontentatə, in Piazza dell’ Unità torna il Bolognina HC fest 3: alle 13:00 pranzo benefit e aggiornamento prigionieri, e dalle 15 concerti death metal, HC punk e Vegan straight Edge HC
Se la musica ti piace non solo da sentire ma anche da creare non ti perdere Swingin’ Sunday l'occasione per condividere e vivere il palco come il salotto di casa propria. Workshop e jam informali nel pomeriggio domenicale, condotti dal batterista Federico Occhiuzzi. Un momento d'incontro per veterani, studenti, amici, familiari e appassionati di jazz
Dalle 16:00 da Sghetto Club
Da Azienda agricola Magli, in via Olmetola 18, FATTORIE APERTE un incontro in cui potrai scoprire i prodotti che la natura e il lavoro quotidiano del contadino ci offre. Potrai acquistare fragole, miele, cereali antichi, formaggio, frutta e verdura bio a km zero. Troverai antichi ingredienti di bellezza e potrai degustare cibi dal sapore di una volta. Nel pomeriggio puoi passeggiare con nei campi assieme ad una famiglia contadina
tutto il programma qui
Stasera non perdere la rassegna del MAST realizzata in collaborazione con Exit Media e Hispania Asociación Cultural dal titolo VISIONES. Il valore del lavoro nella cinematografia di cultura spagnola, una ricognizione sul cinema e sulla cultura del lavoro nei paesi di lingua spagnola: un calendario di 16 titoli con lungometraggi, documentari e film sperimentali, che raccontano attraverso commedie e drammi il mondo del lavoro.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano
Se il Lunedì puoi dormire fino a tardi stasera Bologna è tutta tua:
Al Mercato sonato Joshua Idehen + B-Boat
Al Circolo DEV No Glucose pres. Don The Tiger
Al Locomotiv Club REA live
Al Freakout Club TREPANERINGSRITUALEN
Al Pontelungo Summer festival The Rock'n'Roll Kamikazes + The Bonebreakers
Infine, su segnalazione, un’ anticipazione per la prossima settimana: ai Giardini Margherita un evento rivolto a giovani dai 19 ai 30 anni che vogliono esprimere i propri bisogni in merito a loro stessi, al futuro e al territorio in cui vivono!
Le faremo sapere sarà un'opportunità per incontrarsi, condividere esperienze e supportarsi. Sarà presente una personalità che aiuterà a ragionare sulle soluzioni e a trovare le opportunità giuste per i giovani nella città.
Ah e non dimentichiamoci una cosa importante: l'aperitivo gratis!
Per prenotarti e avere informazioni clicca qui