Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Spettacoli, incontri, mostre, tanti festival e tanta musica!
Buon weekend amic*, questa settimana si riparte alla grande con un sacco di eventi bellissimi! Ci saranno ben tre festival: SUN Donato, Gender Bender e Danza Urbana. Non mancheranno i live, le mostre e gli appuntamenti fissi del weekend a Bologna come il Mercato Rtrovato e le matinèe in cineteca. Ora ti lasciamo leggere con calma e decidere dove portare la tua balotta, noi ci sentiamo la prossima settimana. Ah, se ti va taggaci nelle storie e facci vedere qual è stato il consiglio salva weekend ❤️
Ps. Ricordati che per gli eventi della settimana il link è questo: Balotte a Bologna
Gli eventi di sabato 10 settembre
Iniziamo il weekend parlando di Danza Urbana Bologna 2022, la XXVI Edizione del Festival internazionale di danza nei paesaggi urbani. Oggi, dalle 11:00 fino al tardo pomeriggio percorsi di ricerca coreografica nel paesaggio ed esibizioni di diverse compagnie e performer si alternano per tutto il tessuto del centro città.
Torna Bologna Mixtape e torna anche il mercato ritrovato il sabato!
Il mese di Settembre è dedicato alla patata 🥔 con SÀBATOPOTÁTO:
sempre in pazzetta pasolini 40 produttori km0 per la spesa di stagione, cibi da strada con menù speciali, vini locali e birre artigianali, la Ludoteca della Minipini, musicisti di strada e il laboratorio di cucina “Portati un grembiule | gnocchi di patate del Mulino del Dottore” con lo chef Paolo (Maolo) Torreggiani, che oggi propone PURÉ DI PATATE con Billi, Rosola e Guglielmo, dalle 10:30
Prosegue anche il Sun Donato Festival, che oggi propone un Workshop di serigrafia su magliette con Collettivo Franco, Laboratori di freestyle, breakdance, beatbox, Open Mic, Zoo Rap, Freestyle Show e tanta tanta musica. Ci troverete anche i mercatini: stampe, artigianato, vintage e tanto altro! L’appuntamento è a partire dalle 17:00 al Giardino Parker Lennon.
E ieri è iniziato anche il Gender Bender!
Un festival che intercetta da 20 anni gli immaginari culturali e artistici legati al corpo e al genere, che si svolge ogni anno a Bologna e con la sua programmazione attraversa l’intera città. Ha un respiro internazionale e una vocazione interdisciplinare e ospita ogni anno artiste e artisti da tutto il mondo. La programmazione di oggi prevede la presentazione del libro di bell hooks con Maria Nadotti in conversazione con Giuseppe Burgio, la proiezione di Besties, Un film di Marion Desseigne Ravel, e un party all’insegna della cultura pop italiana con citazioni da musica, televisione, cinema e pubblicità
Per info su luoghi e orari clicca qui
Se invece sei in astinenza da mostre da Alchemilla, Spazio multifunzionale per le arti in via Santo Stefano 43, ti aspetta l’open studio di Luca Campestri e la restituzione frutto del suo periodo di residenza artistica. Gli orari di apertura al pubblico saranno 10-13 e 16-19.
Sempre per restare in tema da Fluart puoi trovare la mostra di Emmanuel Signorino: il suo universo multiplo è fatto di sogni, creature immaginarie, ritratti femminili. Avventuriero dell'arte, non si impone nessuno stile particolare e passa dalla street art all'arte figurativa e astratta, utilizzando e mescolando tutte le tecniche, dalla pittura acrilica alla pittura digitale.
Oggi e domani in Piazza Lucio Dalla troverai l’imperdibile appuntamento per gli appassionati del vinile. DISCOBO vi aspetta dalle ore 10.00 alle 19.00 per la mostra mercato del disco e cd usato da collezione. L’ingresso è gratuito.
Sei pienə di oggetti e vestiti che non usi più? Oggi puoi svuotare armadio e scaffali e portare tutto da Porta Pratello, dove ti aspetta uno 𝐒𝐰𝐚𝐩 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐲 che dura tutto il giorno! (ok in realtà fino alle 20h)
E non solo: 𝐄𝐜𝐨 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨, 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 (maschera viso, scrub corpo, unguento),Bar Veg e talk sulla sostenibilità. Tutto questo è EcoBò, 𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ giunto alla seconda edizione
Per prenotarti al laboratorio e altre info clicca qui
Già che sei in zona fai un salto da Diorama Boutique che oggi festeggia il compleanno. Per chi passerà in negozi non mancheranno buoni sconto e prosecco a partire dalle 17.30!
Se non vuoi arrenderti a settembre da BioOrto Tenuta Spadoni c’è quello che cerchi: Freschi Tuffi 2.0, con piscina (sappiate nuotare), ettari di prato e natura, pennuti bellissimi per i vostri viaggi, bar a prezzo Popolare, 12h di musica, da mezzogiorno a mezzanotte.
Ricordate di portare una tessera ARCI o ARCIGAY valida per l’anno corrente. (ormai lo sapete, a Bologna senza tessere non si va da nessuna parte). Per tutte le altre info clicca qui
Per chiudere la giornata, dalle 21 a Le Serre Dei Giardini Margherita Cinque cose con Dente: Dente è il secondo ospite di questa stagione di CinqueCoseCon, il format di Francesco Locane, che vuole fare conoscere lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale, chiedendo loro di portare in scena cinque cose che lo rappresentano. Il cantante si racconta in modo inedito attraverso cinque cose che lo rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.
Oppure, se preferisci la musica live :
|𝗦𝗼𝗨𝗡𝗱𝗦𝗘𝗧| - LA GRANDE ORCHESTRA ROSICHINO da Il Poggiolo
RIMOJEKI Live a Tenuta Bene
Maple Death in the Park , 3 giorni di live e djset in Montagnola
DU BEAT DU BOX w/ Dj Shocca, K.I.M., COLAPS al ✸ Sun Donato Festival
SOLIDARITY FEST 4 ► Dalton ★ Uguaglianza ★ Napoli Violenta ★ The Blokes & more da A Skeggia o
Shakalab Live al Pontelungo Summer Festival
KAOS & DJ CRAIM - Special Guest COLLE DER FOMENTO al Parco Nord
Gli eventi di domenica 11 settembre
Da oggi riprende l’appuntamento con le domeniche matinèe alla Cineteca di Bologna. Potrai scegliere tra due film: Settembre di Giulia Louise Steigerwalt e Videodrome di David Cronenberg. Il biglietto intero costa 7 euro. Il ridotto per student* e Sostenitori Cineteca 6 euro. Prima della proiezione compreso nel prezzo del biglietto specialty coffee e pasticceria del Forno Brisa per tutt* gli spettator*.
Anche oggi Danza Urbana Bologna 2022, la XXVI Edizione del Festival internazionale di danza nei paesaggi urbani. Oggi, dalle 17:00 esibizioni di diverse compagnie e performer si alternano per tutto il tessuto del centro città.
Stamattina torna la 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗩𝗘𝗡𝗗𝗘𝗠𝗠𝗜𝗔 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻𝗮
Lo storico appuntamento annuale con la Vendemmia in Fattoria dove, oltre alla pigiatura dell'uva, sarai coinvoltə per l'intera giornata con tante iniziative: ci saranno prove aperte di corsi che si terranno durante tutto l'anno (VINYASA YOGA con Irene Palanca, BALLI DI GRUPPO con la scuola NoStop, laboratorio di tecnica della MUSICA INDIANA, workshop di DANZE ROM e CAPOEIRA ), un pranzo tipico, la 𝗣𝗜𝗚𝗜𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟'𝗨𝗩𝗔, musica e bar!
Per il suo ultimo giorno il Sun Donato Festival propone Tornei di scacchi, biliardino a 8 e ping pong, Performance capoeira, Ala Loteria Messicana, e come sempre banchetti e mercatini e un’edicola. Lo spazio, valorizzato dai coloratissimi allestimenti pensati dal Collettivo Franco, è arricchito da 2 postazioni bar e 4 stand gastronomici di Casa dell'Agriculture Tullia e Gino (cucina salentina), Radici (cucina abruzzese), Tito sport (cucina vietnamita) e La zappa e il mestolo (cucina vegana). Dalle 15:30, sempre al Giardino Parker Lennon.
Continua il Gender Bender! La programmazione di oggi prevede un laboratorio per bambine e bambini organizzato da Zoo, la presentazione del libro di Giuseppe Burgio in conversazione con Giulia Selmi e la proiezione di un film di Adrián Silvestre Per info su luoghi e orari clicca qui
Continua anche la mostra di Emmanuel Signorino da Fluart , dove potrai guastare anche piatti e vini delle filiera corta, una produzione etica che utilizza pratiche agronomiche compatibili con la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Piatti semplici per valorizzare la qualità della materia prima e stimolare il naso e il palato
Dal pomeriggio alla sera doppio appuntamento a Le Serre Dei Giardini Margherita: Dal Sudafrica, Yewande Omotoso presenta «Un lutto insolito» | Plurali Femminili e subito dopo Valeria Sacchetti, fotografa di Carpi, presenta il suo progetto di libro fotografico sulla bassa emiliana: «Journey to the lowlands, tra la via Emilia e il West»
Una serata diversa ti aspetta ai 300 scalini con Calcinculo di Babilonia
Calcinculo è uno spettacolo dove 𝒍𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒐𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒍𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂. Dove la musica prende la forma delle parole. Uno spettacolo in cui musica e teatro si contaminano e dialogano in modo incessante e vertiginoso
Calcinculo è un 𝒂𝒗𝒂𝒏𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝒊𝒍𝒍𝒖𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 che si sgretolano: fame di successo, di denaro, liberistica trasparenza, suprematismo delle leghe.𝑪𝒂𝒍𝒄𝒊𝒏𝒄𝒖𝒍𝒐 𝒆̀ 𝒖𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒂𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒖𝒐𝒍𝒆 𝒇𝒐𝒕𝒐𝒈𝒓𝒂𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒐𝒈𝒈𝒊.
𝑳𝒆 𝒔𝒖𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒆 𝒍𝒆 𝒔𝒖𝒆 𝒇𝒖𝒈𝒉𝒆 𝒅𝒂 𝒔𝒆 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒐.
Per info clicca qui
Passiamo alla musica:
BNKR44 | FESTA al Parco Nord
MORTIFERUM (Profound Lore) / CELEBRAL ROT al Circolo DEV
AVINCOLA al Montagnola Republic
sinestesie presents Sister Effect a Tenuta Bene
Booze & Glory al Freakout Club