Bologna Mixtape
Che c'è da fare a Bologna questo weekend? Festival, incontri, spettacoli, mercati vintage e sempre tanti concerti e dj set!
Ciao amicə del lato B, come stai? Perdonami per il ritardo nella pubblicazione, ma come forse sai già sono in quarantena causa covid ed è particolarmente doloroso scrivere questa newsletter sapendo che starò chiusa in casa fino a lunedì (spero). Mentre ti diverti questo weekend cerca di ritargliarti un momento per rispondere al nostro questionario, per noi è importante perché vogliamo partire con il piede giusto quando torneremo a settembre 🍑
Ora ti lascio all’accuratissima selezione di eventi di Angela. Le regole sono sempre le stesse: prendi spunto dai nostri consigli, controlla sempre i link e divertiti tanto! Cerca di prestare un po’ di attenzione alla sicurezza di me (non te la sto tirando è solo che non mi resta che sdrammatizzare, scusami 🍑)
Come forse sprai già il 25 giugno ci sarà il Rivolta Pride e oggi a partire dalle 18:00 ci sarà la formazione sulla gestione del corteo (Gruppo Simpatia) e sono invitat* tuttu quell* che vogliono essere parte attiva del Rivolta Pride per gestire a livello logistico le fasi della giornata del 25! L’appuntamento è al Centro delle donne di Bologna. Tutte le info qui.
Celebriamo il weekend ai 𝙂𝙞𝙖𝙧𝙙𝙞𝙣𝙞 𝙋𝙤𝙣𝙩𝙚𝙡𝙪𝙣𝙜𝙤 con il KANAPA FESTIVAL: tre giorni di concerti, dibattiti, workshop, antiproibizionismo, fini terapeutici, esposizioni, gastronomia, truck food, con un unico filo conduttore, la canapa.
Una manifestazione, un ritrovo per dare voce ad una pianta storica che ha avuto un forte impatto sociale ed economico sulle nostre passate generazioni in Italia. Per tutto il programma dei concerti, info e orari clicca qui
Questo weekend sarà accompagnato anche da un altro grande festival, un classico di Bologna arrivato alla sua 18esima edizione: il Biografilm Festival - International Celebration of Lives, con 90 film proiettati in 4 location diverse, incontri, premiazioni, eventi speciali e il Bio to B, l’appuntamento annuale dedicato all’ incontro tra professionisti dell’audiovisivo con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari character driven, docuserie e biopic.
Oggi e domani al Centro Sociale Lunetta Gamberini 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢𝐕𝐞𝐫𝐬𝐢: Poesia, live painting e musica elettronica sbarcano, all’improvviso, nel verde dei Giardini. Due serate pensate per innestare linfa vitale e culturale anche in quelle zone meno movimentate della città, una giusta occasione di riflessione sui luoghi e le voci che le abitano. Con del collettivo Zoopalco, del duo elettronico Memorie Dal SottoSuono e l'incursione dalla Bolognina di Checkpoint Charly con un laboratorio di serigrafia aperto a chiunque vorrà fermarsi. Infine, punto di ristoro a base di piadine.
Per tutto il programma clicca qui
La sera al Centro Sociale della Pace continua la rassegna di Proiezioni di film di animazione con aperitivo: stasera Kiriku e la strega Karabà di Michel Ocelot
Alle 18:30 APERITIVO, dalle ore 21 INIZIO PROIEZIONE
Passiamo alla musica:
Al Covo Club COLLECTED + Dirty Söcks | Beatandstyle djset
All’ Arena Puccini Express Festival 2022: Iosonouncane
Al Freakout Club No Glucose pres. Machine Girl + Trepa Nox
Da Dumbo Private Eye X 5tate Of Mind #02
Al Cassero Lgbti+ Center VAKKA X TRANSIA
Al Sottotetto SoundClub Vinyl Club per Sottotetto Summer Island
Da Montagnola Republic BASSI MAESTRO Vinyl Dj Set
Altro giorno altro festival! In occasione di Biografilm 2022, un gruppo di librerie indipendenti di Bologna e provincia saranno presenti con bookshop tematici oggi e domani nella Piazzetta Pier Paolo Pasolini, per la prima edizione di "BiograBook. Librerie indipendenti per il Biografilm Festival". La due giorni sarà un modo per incontrare la realtà delle piccole librerie bolognesi e conoscere un’offerta editoriale un po’ fuori delle grandi catene. Il BiograBook, organizzerà inoltre alcune conversazioni con autori in collaborazione con
l’Associazione Lo Spazio Letterario; oggi il programma prevede:
. Ore 16 - Giulia Serughetti, Amore assoluto e altri futili esercizi (marcos y marcos), presenta Massimo Salvati (Palin Magazine);
.Ore 18 - Filippo Tuena, La voce della Sibilla (Il Saggiatore);
.Ore 20 - Niccolò Scaffai, I racconti del pianeta terra (Einaudi), presenta Francesca Nardi;
Per tutto il programma clicca qui
Al Mercatino Albani Taci, anzi PARLIAMO talk vol. III, un progetto di CHEAP, realizzato con il sostegno della Regione Emilia- Romagna.Da Aprile a Settembre, 2022 Prevede un intervento di arte pubblica, un programma di incontri, workshop nelle scuole e una serie di podcast. Oggi l’ incontro sul tema “Verso una città femminista”, con Azzurra Muzzonigro, Florencia Andreola , Serena Olcuire e Federica Castelli e Francesca Perani
Al DLF / OfficinaAcrobatica lo Scie Festival - corpo <> movimento arte <> scienza. Il concetto veicolato dal titolo del Festival è il passaggio di materia, la trasformazione che essa subisce costantemente per restare parte del tutto. Un desiderio di attenzione verso ciò che resta, perché sempre resta qualcosa. Riconoscendo la danza quale strumento di indagine sul corpo e il suo paesaggio, Scie facilita uno spazio d' incontro tra arti, scienze e culture, tesse all' interno della sua programmazione, eventi di formazione sulla danza, spettacoli, incontri e tavole rotonde. Oggi, oltre ai workshop, alle 18:30 PROP, una Performance a cura di Myelin Zone Collective, con a seguire concerto con THE RITUAL SPHINX Alessandro Bartolena. Per tutto il programma clicca qui
Alla Libreria Modo infoshop Mulieris. Drive/Stop. 𝑀𝑢𝑙𝑖𝑒𝑟𝑖𝑠 è una rivista indipendente con sede in Italia. 𝑀𝑢𝑙𝑖𝑒𝑟𝑖𝑠 non è solo una rivista, ma è una piattaforma, un luogo sicuro, una comunità, una fonte per l'arte e gli eventi creati da donne, ma che mira a parlare a tutti indipendentemente dal loro genere o sesso. Vuole creare un dialogo aperto sull'uguaglianza di genere attraverso l'arte fatta da donne. L’ evento di oggi analizza con 𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐠𝐧𝐢𝐠𝐧𝐢, 𝐆𝐫𝐞𝐭𝐚 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐚 e 𝐒𝐚𝐫𝐚 𝐋𝐨𝐫𝐮𝐬𝐬𝐨 il numero 03 - 𝐷𝑟𝑖𝑣𝑒/𝑆𝑡𝑜𝑝, che si concentra su ciò che ci fa svegliare ogni giorno e fare ciò che facciamo nel modo in cui lo facciamo. Allo stesso tempo analizza cosa non facciamo, cosa ci impedisce di essere e fare ciò che vogliamo e perché. Il numero è diviso in due sezioni, opposte tra loro: una sezione presenta artisti e creativi che lavorano su ciò che li ispira e l'altra mostra artisti e creativi che si concentrano su ciò che li trattiene nella vita.
Alle 21 da Ateliersi TOMATO SOAP: Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata, che porta in scena la violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna. Gianni e Gilda sono due pupazzə di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista.
Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli. Come in un vecchio film muto la musica, selezionata e creata dal musicista IOSONOUNCANE dipinge quadri sonori diventando una vera e propria protagonista della narrazione.A dispetto della gravità del contenuto, TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando il pubblico al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.
Stasera puoi scatenare il tuo 🍑 qui:
Da A SKEGGIA PINO SCOTTO live
All’ Arena Puccini MECNA + COCO: Bromance Tour / Bologna
Al Link Bologna LINK Bologna pres. ⒸⓇⒶⓀ + Secret Rave
Al Circolo DEV Red Light Skyscraper + Corteccia Live
In Via Larga 15 Tekno/hardtekno
Al Sottotetto SoundClub GUAPPECARTÒ
Al Cassero Lgbti+ Center In Nome del Pop Italiano ★ Un'estate da gustare
Stamattina nuovo appuntamento con ERA ORA MARKET nel cortile del LABAS in Vicolo Bolognetti 2!
Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade and more!
Vieni a spulciare non farti pregare!!! Entrata Libera.
Nell’ambito della rassegna ‘Books 4 Climate Justice’, da ExCentrale in via di corticella, presentazione del libro 'Il grande squilibrio. L’emergenza climatica raccontata a fumetti', con Angelo Tartaglia ed Enzo Bertok .
Grandi opere come il Passante di Bologna, il mito dell’aumento inarrestabile dei consumi, la crescita delle temperature e l’innalzamento degli oceani: discuteremo di emergenza climatica a partire da un fumetto.
Dalle 15:00 Vintage Trip, Locomotiv e Kinotto ancora insieme. Dopo l'esperienza di "Tutto Molto Bello" il nuovo Vintage Trip Market! Il DLF in via Sebastiano Serlio ti aspetta con gli stand, annaffiati da tante birrette al parco e con la costante dei concerti e degli spettacoli curati da Locomotiv Club nell'ambito della rassegna SUNSHINE SUPERHEROES!
Per il "BiograBook. Librerie indipendenti per il Biografilm Festival". il programma di oggi prevede:
.Ore 17.30 - Valerio Magrelli, Exfanzia (Einaudi), presenta Stefano Colangelo;
.Ore 20.00 – Jadel Andreetto del Collettivo Resistenza in Cirenaica e WuMing 2 dialogheranno su narrazione, attivismo e fantasmi a partire dai loro romanzi Cronache della Polvere (Bompiani), La parola amore uccide (Rizzoli), Timira (Einaudi)
Per tutto il programma clicca qui
Mentre Al DLF / OfficinaAcrobatica lo Scie Festival - corpo <> movimento arte <> scienza presenta la 𝐑𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨: COSA EMERGE DALL'EMERGENZA? a cura di Nuvola Vandini in collaborazione con: Maela Raffetto, Yaara Melamed, Simone dal Pozzo, Chiara Zompa, Sara Brusco.
Da Fluart - Centro d'Arte Urbana, in via montegrappa 7B, Paùnicov - la mostra di gianmario sannicola. La mostra racconta il panico, Due IO contrapposti, due mondi uniti da un corpo che resta inerme. E arriva il caos.
Il panico genera caos e nel caos ogni elemento è indipendente, capace di ammaliare e di attirare a sé; ma anche di allontanare da se stessi. Una distopia della vita che genera emozioni, controverse, che prendono voce e respiro nell’esplosione dei colori e delle forme; colori vivi con la presenza di parole e figure tetre.Una mostra che è anche una liberazione da queste ossessioni. Inaugurazione ore 18.
Se non temi il Lunedì mattina questi eventi sono apposta per te:
Al Sottotetto SoundClub 48 ROOTS Sound System @ Sottotetto Summer Island
Da Fermento in Villa TUNIC
Al Pontelungo Summer Festival GENERAL LEVY I Live showcase I
Da Dumbo Bop Till You Drop #2! The Dirty Hands + The Bop Meters!
Da Tenuta Bene sinestesie DANCEDANCE
Da Montagnola Republic DJ GRUFF & GIANLUCA PETRELLA W/ VISUAL ART BY V3RBO Live