Bologna Mixtape
Che c’è da fare a Bologna questo weekend? Tante mostre da non perdere e i mercatini di Natale vintage e handmade per regali originali e sostenibili
Ciao amicə del lato B, come stai? Io sono un po' triste come tutti gli anni a dicembre, ma grazie alle serate a base di amiche e vino alla fine va tutto bene ❤️ Torniamo a noi: che c’è da fare a Bologna questo weekend? Tante mostre da non perdere e i mercatini di Natale vintage e handmade per regali originali e sostenibili.
Oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra Bar Dandy dentro la Casa del Custode all’interno del parco della Montagnola, un'immersione visiva nella provincia di Martina Sarritzu e Miguel Vila a partire dalle loro pubblicazioni A.M.A.R.E., Padovaland e Fiordilatte editi per Canicola.
La galleria Portanova12 ti aspetta fino alle 22.00 per Nessuno si ricorda di Aldo Novak di Ufficio Misteri. La mostra è l’introduzione all’universo narrativo in cui è ambientato l'album dei Lantern. I cinque brani del disco, corrispondenti ai ricordi raccolti dall’archivista Novak, prenderanno forma in 5 installazioni.
Torna il Future Film Festival storico festival cinematografico internazionale ormai giunto alla sua XXI edizione. Anche quest’anno l'obiettivo è quello della scoperta delle nuove cinematografie e delle nuove frontiere delle tecnologie, gaming, realtà virtuale e aumentata e il sostegno alla creatività italiana del settore. Qui il programma completo.
Alle 21.00 al Mercato Sonato Davide Toffolo presenta L’ultimo vecchio sulla terra. Nato dall’ammirazione e dalla curiosità di Toffolo nei confronti del leggendario outsider romano Remo Remotti, la forza delle parole del libro si unisce ai disegni del ‘cantante mascherato' in un viaggio nell’immaginario del Novecento, fra psicanalisi, storia dell’arte e sfrenato amore per la libertà.
In Montagnola a partire dalle 10.00 ti aspetta la prima giormata di S M A N I A, 50 etichette per una due giorni di market, incontri, selezioni musicali e piccole produzioni di tutta Italia!
BOLO XMAS MARKET è il nuovo market di Natale a cura di Vintage Trip e Armadio Circolare che si terrà sabato 11 e domenica 12 dicembre all'interno degli spazi di Officina Acrobatica, il nuovo polo culturale e di formazione dell’acrobatica aerea situato in via Stalingrado 12, all'interno del Parco del DLF (quello del Kinotto e del Locomotiv per intenderci).
Già che siamo in Bolognina se non sei ancora passatə dallo spazio WAW quale periodo migliore? Vai a farci un giro, fino al 23 dicembre è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 e puoi trovarci tante idee originali per i regali di Natale: manufatti artigianali in ceramica, legno, carta creati dalle Women A(r)t Work in un progetto di integrazione sociale e lavorativa. Un evento importante per l'associazione perché tutti i fondi raccolti sosterranno le attività ed i progetti rivolti a persone in difficoltà.
Oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra Giorni felici di ZUZU dentro agli spazi di Squadro: i sentimenti di Claudia sono in bilico tra passato e futuro, tra la volontà di abbandonarsi a una relazione e la paura di non essere all’altezza dei propri sogni, tra il teatro e la magia. Una continua lotta tra la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo e mostrarsi per come si è realmente, e la paura di smarrire se stessi all’interno delle dinamiche di coppia, perdendo così la bussola dei propri desideri.
E a proposito di mostre fino alle 19.00 puoi visitare la mostra Vulv'are di Concetto Pozzati a @gallleriapiu, in via del Porto 48. Un omaggio disincantato all’Origine del mondo e al potere seduttivo e carnale della pittura, ma anche un ritorno alla giovinezza dell'artista, sottolineato da quei segnali stilizzati incollati sulle tele a ricordare gli anni Sessanta e il periodo “pop” e da quei grafismi liberi e felici che contornano spesso le vulve, come una criniera o una capigliatura ribelle. Qui trovi qualche foto.
Passiamo alla musica:
al Freakout Club Undicesimacasa w/ Ghost City Collective
all’Estragon Club This is Indie
al Link un SECRET RAVE
al TANK il live Bikini Death Race + LaRoboterie
A partire dalle 15.00 all'interno del Parco del DLF (quello del Kinotto e del Locomotiv per intenderci) ti aspetta BOLO XMAS MARKET, il nuovo market di Natale a cura di Vintage Trip e Armadio Circolare che si terrà sabato 11 e domenica 12 dicembre all'interno degli spazi di Officina Acrobatica, il nuovo polo culturale e di formazione dell’acrobatica aerea situato in via Stalingrado 12.
Dalle 15.00 alle 20.00 in via del Rosaspina 7/A ti aspetta il mercatino di Natale di Checkpoint Charly per regali autoprodotti dalle artiste e gli artisti del laboratorio.
In zona Pratello dalle 15.00 alle 19.00 al Centro Sociale della Pace, in via del pratello 53, un altro super mercatino di artigianato, ricco di creatività e meravigliose creazioni! Non mancherà la musica e una lotteria.
In Montagnola invece la seconda giormata di S M A N I A, 50 etichette per una due giorni di market, incontri, selezioni musicali e piccole produzioni di tutta Italia!
Al Baraccano, zona Giardini Margherita, ti aspettano gli artigiani e le artigiane unici e fuori dalle regole di marQuette, il mercato che vuole supportare le piccole realtà indipendenti.
E anche per questa settimana è tutto! Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili rispondendo a questa mail o taggando @illatobdibologna nelle tue storie di Instagram mentre sei in giro per la città o agli eventi che ti ho consigliato 🍑